HOME > NORMATIVE

Normative

Oggi non è più sufficiente fare bene il proprio lavoro, l'essere capaci è certamente una condizione essenziale per condurre un'attività traendone soddisfazione ma non basta.

Oggi bisogna essere imprenditori e capire le voci di bilancio, saper tenere in equilibrio le spese e gli investimenti, il fisco oggi lo pretende da tutti.

 

Ma non è ancora sufficiente, infatti è indispensabile conoscere bene tutti gli adempimenti previsti dalle norme di comportamento ambientale ed investire tempo e risorse per l'espletamento degli obblighi previsti. Non è assolutamente possibile fare spalluccia o far finta di non sapere.

 

Le attività di lavanderia e di lavasecco invadono il campo di numerose regolamentazioni di livello ecologico ed è quindi molto importante approfondire tutte le tematiche connesse e le leggi correlate. Le lavanderie sono infatti soggette alle seguenti leggi:

  • Legge 84/2006 - Disposizioni in materia di regolamentazione dell'attività di pulitintolavanderia.
  • Decreto ministeriale 44/2004 e successive modificazioni - Regolamentazione delle emissioni di VOC in atmosfera che riguarda ogni attività di lavasecco
  • Decreto Legislativo 152/2006 - Testo unico di tutela ambientale
  • Decreto legislativo 81/08 - Testo unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Normativa sui rifiuti speciali e Sistri - per tutte le attività di lavasecco
  • Regolamento CE 842/06 e CE 1005/09 - Regolamentazione delle emissioni di gas refrigeranti e manutenzione delle apparecchiature - valido per tutti i lavasecco e le apparecchiature di refrigerazione.
  • UNI 14065 - Norma unificata di riferimento per la gestione della biocontaminazione in lavanderia.

 

Qesta sezione del sito vuole essere una guida ai principali adempimenti previsti per le attivita di pulitintoria; per ogni argomento troverete i documenti (leggi e regolamenti) scaricabili con un semplice click.

 

Aggiungiamo una sezione dedicata al fisco ed alle attività di controllo previste per il settore delle lavanderie dalla guardia di finanza.

 

Rimaniamo a vostra disposizione per fornirvi maggiori informazioni.

 

IMPORTANTE! emanazione del Dlgs 26/2013

Dal 5 marzo 2013 con la pubblicazione del Dlgs 26 è stato istituito l'apparato sanzionatorio per le violazioni al regolamento europeo 842/06

 

TUTTI GLI OPERATORI DI APPARECCHIATURE DI REFRIGERAZIONE CONTENENTI FGAS DEVONO AVVALERSI DI PERSONALE CERTIFICATO E OTTEMPERARE AGLI OBBLIGHI DI CONTROLLO PERIODICO E TENUTA DEL REGISTRO DI APPARECCHIATURA.

 

TUTTI GLI IMPIANTI PER IL LAVAGGIO A SECCO DOTATI DI IMPIANTO FRIGO E GLI ESSICATOI A CONDENSAZIONE SONO SOGGETTI ALLE DISPOSIZIONE DEL REGOLAMENTO 842.

 

Beretta Gualtiero è dotato delle certificazioni necessarie ed è iscritto nel registro delle persone e delle imprese presso il portale fgas delle camere di commercio.

Il calendario degli adempimenti

Un calendario con i pricipali adempimenti fiscali ed amministrativi per essere sempre preparati.

 

 

Caricamento dati...