Le acque di alimento caldaie a vapore

Tratto dai Magazine di SPIRAX SARCO pubblicati nel 2008, pubblichiamo un articolo tecnico riguardante le caratteristiche, i trattamenti, i problemi derivati dalle acque di alimento delle caldaie a vapore.

 

L'articolo in due pari è stato riunito in un unico PDF per comodità di lettura.

 

L'argomento riguarda tutti i possessori di generatori di vapori sia che alimentino la propria caldaia con acqua trattata che con acqua grezza. L'acqua di alimento (o meglio tutto quanto vi è disciolto) è infatti la prima causa dei problemi al generatore ed a tutto l'impianto vapore, comprese le macchine e gli utilizzatori finali.

 

Ancor prima di scegliere una caldaia sarebbe basilare scegliere ed investire nel migliore dei trattamenti per l'acqua di alimento poichè la qualità di questa andrà a determinare l'affidabilità di tutto l'impianto.

 

L'articolo redatto degli specialisti della Spirax Sarco è di altissimo livello professionale pur rimanendo perfettamente comprensibile anche a chi non è esperto in chimica e termodinamica.

 

Buona lettura, ma sopratutto un consiglio ...  se avete un generatore di vapore mettete in agenda, come prima spesa per la manutenzione, un analisi della qualità della vostra acqua di alimento.

Le acque di alimento caldaie a vapore
Accorpamento di due articoli pubblicati sul prestigioso magazine di Spirax Sarco nel 1° e 2° semestre 2008. Le acque di alimento caldaia dal punto di vista della qualità.
Le acque di alimento per caldaie a vapor[...]
Documento Adobe Acrobat [1.7 MB]