L'ELETTROTECNICA

Sia che si trattti di un collaudo o di una nuova installazione, sia che si stia ricercando un guasto le misure elettriche sono fondamentali.

 

A volte è sufficiente un semplice tester per esempio per trovare una resistenza guasta, spesso invece è necessario disporre di una strumentazione molto più avanzata per poter disporre di misure più complesse quanto più indispensabili per una garantire la corretta protezione delle persone dai rischi di folgorazione.

 

Beretta Gualtiero dispone di uno speciale analizzatore che permette di verificare il corretto funzionamento degli interruttori differenziali (i cosidetti salvavita), di misurare l'impedenza di guasto verso massa e tra le fasi. Misure difficili, perlopiù sconosciute e trascurate.

 

Noi consideriamo indispensabile verificare sempre il corretto allacciamento del sistema di guasto a terra ed il coordinamento con l'interruttore di protezione della macchina. Non è sufficiente aver collegato il filo di terra per avere la garanzia che il sistema di protezione dai contatti indiretti funzioni correttamente.

 

Spesso i dispositivi di protezione differenziale "saltano" apparentemente in modo ingiustificato, noi possiamo eseguire rapidamente le misure dei tempi di intervento del dispositivo per verificarne il corretto funzionamento, potendo così deciderne la sostituzione.

 

Il decreto 462/01 prevede che il datore di lavoro deve far verificare ad un ente notificato il sistema di terra dell'impianto ogni 5 anni oppure ogni 2 nei luoghi a maggior rischio in caso di incendio. Noi possiamo eseguire controlli preventivi alla visita di controllo dell'ente notificato per verificare che l'impianto funzioni correttamente. 

 

Anche quando si tratta di problemi "impossibili" noi possiamo fornire una soluzione, siamo infatti in grado di installare la nostra strumentazione diagnostica e registrare per lungo tempo la qualità della alimentazione elettrica dei sistemi mono e trifase.

 

Fiore all'occhiello è poi la nostra termocamera con la quale risulta immediata l'acquisizione di situazioni di guasto elettrico dovuto a falso contatto di potenza.

La termocamera permette poi di realizzare analisi di manutenzione predittiva; un guasto non ancora manifestato viene individuato precocemente, molto prima che si verifichi il fermo macchina o una situazione di rischio dovuto al surriscaldamento dei conduttori.

La termografia è oggi lo strumento più versatile nel mondo elettrotecnico per la velocità con cui permette di isolare situazioni rischiose o circoscrivere situazioni di sospetto guasto da verificare successivamente con le specifiche misure elettriche.

 

Beretta Gualtiero è un elettricista abilitato secondo il DM37/08 ed è iscritto all'albo della camera di commercio. Per le esecuzioni di nuovi impianti o di ampliamenti viene rilasciata la dichiarazione di conformità a termini di legge