Servizi - IMPIANTI FRIGORIFERI

Competenze e Qualifiche per la riparazione degli impianti frigoriferi

CHI SIAMOCapacità, competenza, importante dotazione di strumentazioni e la comprovata esperienza nella riparazione dei gruppi frigoriferi installati a bordo delle macchine lavasecco permettono a Beretta Gualtiero di poter affrontare qualsiasi situazione di guasto risolvendola velocemente ed a regola d'arte.

 

La riparazione di un gruppo frigorifero a bordo di una lavasecco è una pratica complessa che richiede la competenza del frigorista unita ad una esperienza specifica di questa applicazione particolare di pompa di calore.

 

Ai sensi del DM37/08 l'installatore di impianti di refrigerazione, condizionamento e riscaldamento deve essere in possesso dei requisiti professionali ed essere iscritto all'albo.

Beretta Gualtiero è in possesso dei requisiti previsti dal DM37/08 lettera C ed è abilitata allo svolgimento delle operazioni di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione di impianti di riscaldamento, climatizzazione e refrigerazione.

 

Secondo la direttiva PED il saldatore che effettua saldature su un impianto soggetto a certificazione PED deve attenersi alla procedura bpar approvata per quella tipologia di giunzione ed aver conseguito la certificazione di brasatore secondo norma UNI13133

Beretta Gualtiero ha conseguito le certificazioni di brasatore secondo le procedure previste dalla norma UNI 13133 presentanto e certificando le proprie Bpar, questo ci consente di eseguire brasature su tutti i materiali, di qualsiasi dimensione ed in qualsiasi posizione a bordo dei gruppi frigoriferi rispettando le certificazioni previste dalla PED.

 

Tutte le operazioni che prevedono la connessione ad un sistema contenente gas fluorurati ad effetto serra devono essere eseguite da personale dotato di Patente in categoria idonea per le mansioni previste conseguita con esame teorico e pratico presso un ente notificato.

Beretta Gualtiero ha conseguito la patente di frigorista in Categoria 1 presso APAVE, è quindi abilitato per la manipolazione dei gas refrigeranti secondo il disposto dei regolamenti CE. La patente di Categoria 1 abilita all'esecuzione di tutte le operazioni di manutenzione e di manipolazione dei refrigeranti sugli impianti di qualsiasi dimensione e autorizza alla compilazione del libretto di impianto (dove annotare gli interventi straordinari e le manutenzioni periodiche obbligatorie). Tale libretto è obbligatorio per tutti gli impianti con carica di refrigerante superiore a 3kg.

 

Tutte le operazioni che prevedono la connessione ad un sistema contenente gas fluorurati ad effetto serra devono essere eseguite da imprese dotate di certificazione conformemente al regolamento CE 303/08 che prevede l'approvazione da parte di un ente notificato delle procedure, e delle attrezzature (compresa la loro regolare taratura) racchiuse in un piano della qualità conforme alla ISO 10005. Tale certificazione è soggetta a verifica documentale con cadenza annuale.

Beretta Gualtiero ha conseguito già nel 2013 la certificazione aziendale secondo il regolamento CE 303/08 presso il RINA (Registro italiano Navale) ed è quindi in regola per l'esecuzione dei lavori su impianti contenenti Fgas.

 

Metodi di lavoro e garanzie

Beretta Gualtiero garantisce ai propri clienti procedure di riparazione perfezionate con l'ausilio di strumentazioni avanzate.

 

La diagnostica parte da un'analisi approfondita dei dati rilevati attraverso Manifold che, collegati all'impianto in prova permettono di analizzare e registrare ed essere convertiti in grafico i valori delle seguenti grandezze:

  • Pressione di evaporazione
  • Pressione di condensazione
  • Temperatura di evaporazione del refrigerante (tipica)
  • Temperatura di condensazione del refrigerante (tipica)
  • Temperatura di evaporazione del refrigerante (misurata all'aspirazione)
  • Temperatura di condensazione del refrigerante (misurata al ricevitore)
  • Temperatura di scarico compressore (misurata alla connessione di compressione)
  • Temperatura di surriscaldamento (calcolata)
  • Temperatura di sottoraffreddamento (calcolata)

 

L'analisi di questi dati permette la diagnosi sicura del malfunzionamento, la registrazione di questi dati permette di effettuare controlli di Condition-Monitoring ed anche di effettuare i controlli periodici con metodo indiretto nei casi previsti con obbligo di tenuta del libretto di impianto (impianti con carica superiore a 3Kg. di refrigerante).

 

Tutte le operazioni che richiedono l'evacuazione del refrigerante vengono effettuate attraverso l'unità di recupero ed il refrigerante ricoverato in bombola. Quando il riutilizzo del refrigerante non è possibile (bruciatura del compressore o refrigerante non utilizzabile per la regolamentazione in vigore) lo stesso verrà avviato a smaltimento autorizzato.

 

Tutte le operazioni che richiedono l'apertura dell'impianto vengono seguite da un vuoto spinto fino ad almeno 1000 micron, verificato attraverso un vacuometro elettronico, e mantenuto per un tempo congruo alle circostanze prima dell'esecuzione della carica.

 

Dopo un guasto elettrico del compressore il refrigerante è sempre sostituito e verranno sempre eseguite le analisi di controllo del refrigerante con gli appositi test.

 

La carica di refrigerante è sempre eseguita in fase liquida e calibrata per mezzo di bilancia elettronica.

 

Ogni intervento che prevede l'apertura dell'impianto sarà completato dalla sostituzione del filtro deidratatore e dei componenti in usura (per esempio la serie guarnizioni delle elettrovalvole)

 

Il retrofit dei vecchi impianti è sempre possibile con i nuovi gas refrigeranti. Noi ci atteniamo alle procedure concertate dai produttori di refrigeranti ed i costruttori di impianti e componenti.

 

Le saldature sull'impianto vengono eseguite con flussaggio di azoto al fine di evitare l'ossidazione del rame ed i conseguenti problemi derivanti alla messa in funzione.

 

Beretta Gualtiero è il primo ad aver acquisito la tecnica di ricerca fughe con idrogeno, oggi è la tecnologia che garantisce la massima precisione e velocità nel rilevamento delle fughe ad altissima sensibilità negli impianti frigoriferi complessi.

Beretta Gualtiero dispone, oltrechè del cercafughe ad idrogeno, di cercafughe a camera infrarossi per la ricerca diretta dei refrigeranti CFC/HCFC/HFC, del sistema tracciante ad ultravioletti Spectroline (tecnologia acquisita negli anni 90 quando era conosciuta solo negli Stati Uniti) ed è in grado di effettuare prove di tenuta per immersione completa in una vasca dedicata.

 

Se pretendete il massimo, Beretta Gualtiero vi promette di meglio ...

Metteteci alla prova ed avrete la garanzia di 1 anno completa sulla riparazione effettuata.