California USA - Air Resources Board

Lavaggio a secco - Solventi alternativi: Impatti sulla Salute e sull'Ambiente

Scheda redatta in Marzo 2008

 

Nel Gennaio 2007 l'Air Resources Board (Agenzia di protezione dell'ambiente Californiana) ha emendato la sua regolamentazione sulle emissioni di percloroetilene provenienti dalle operazioni di lavaggio a secco.

 

Tale emendamento in vigore dal 27/12/2007 prevede:

  • Divieto di vendita o di noleggio di macchine lavasecco a Percloro dal 01/01/2008
  • Obbligo di rimozione delle macchine lavasecco a Percloro installate in edifici coabitati entro 01/07/2010
  • Obbligo di dismissione delle macchine lavasecco a Percloro più vecchie di 15 anni dal 01/07/2010
  • Obbligo di dismissione di tutte le macchine lavasecco a Percloro entro il 01/01/2023

 

L'ARB ha determinato che i benefici dei solventi alternativi superano gli impatti negativi per la salute e l'ambiente derivanti dall'uso del Percloro.

 

Sono state sollevate domande a proposito dei potenziali impatti sulla salute dei solventi alternativi a l Perc. La scheda descrive i solventi alternativi disponibili per l'utilizzo in California e mette a disposizione le informazioni sui rischi per la salute e per l'ambiente

Tecnologie per il lavaggio a secco approvate come non tossiche e non inquinanti

Questi sistemi qualificati per ottenere le sovvenzioni all'interno del programma di incentivi stabilito in California per le lavanderie ecologiche sono:

  • Sistemi basati sull'acqua come i sistemi di lavaggio wet-cleaning o sistemi per il lavaggio in acqua fredda oppure sistemi Green Jet (lavaggio con nebulizzazione/migrazione con prodotto a base acquosa)

 

Questi sistemi non hanno impatto sulla salute o sull'ambiente. Nonostante le formilazioni dei detergenti siano le più varie l'agenzia di protezione dell'ambiente analizza i componenti primari dei detergenti senza ritrovare possibili dati di rischio per la collettività.

 

  • Sistemi a CO2 (Anidride carbonica) liquida, già sviluppati in lavanderie industriali e tradizionali. Il processo utilizza come solvente la CO2 mantenuta liquida all'interno di un sistema ad alta pressione.

La CO2 non è infiammabile e non è tossica, è un gas naturale che diventa liquido quando soggetto ad alta pressione. Non vi è aspettativa di rischio per il pubblico e per gli operatori di questo sistema. Gli interrogativi sono dovuti al fatto che la CO2

è il gas serra primario e le emissioni dovute al lavaggio a secco non sono state studiate.

 

All'interno del programma di incentivi è prevista una assistenza finanziaria per le lavanderie che decidono la sostituzione del loro impianto a Percloro con un sistema ad acqua o ad anidride carbonica. L'importo della sovvenzione è pari a 10.000 dollari.

 

Altre tecnologie disponibili per il lavaggio a secco

Di seguito sono illustrati altri sistemi usati o approvati per l'utilizzo come alternative alle macchine lavasecco a Percloro in California.

 

Solventi Idrocarburi

 

Attualmente (alla data della scheda redatta in marzo 2008) le tipologie di solvente idrocarburo disponibili sono:

  • DF2000
  • Puredry
  • Ecosolv
  • Shell Sol 140HT
  • Stoddard solvent

 

I macchinari più diffusi usati per il lavaggio con solvente idrocarburo sono a circuito chiuso equipaggiate con sistemi di controllo primari.

 

Impatto sull'ambiente e sulla salute

Ci sono limitate informazioni di avvertimento relative a queste miscele di idrocarburi ad eccezione dell Stoddard solvent. In California nessuno dei solventi idrocarburi e stato sottoposto a esaminazione per l'identificazione come contaminante tossico per l'aria (TAC). Uno studio di 2 anni condotto dal Programma di toxicologia nazionale sull'inalazione dello Stoddard solvent ha concluso che ci sono delle evidenti patologie cancerogene derivate nei ratti maschi. In aggiunta lo Stoddard solvent può irritare gli occhi, il naso, la gola e può anche avere effetti sul sistema nervoso. Un secondario e dannoso effetto sulla salute dei solventi idrocarburi è che sono tutti considerati Composti organici volatili (VOC). I Voc contribuiscono alla formazione dell'ozono che è legato a molte malattie incluse le irritazioni delle vie respiratorie, asma e morte prematura.

 

GreenEarth (Volatile Methyl Siloxane)

 

Decametilciclopentasiloxane (Molecola D5) o volatile metilsiloxane è un liquido incolore ed inodore utilizzato da molti molti consumatori e in applicazioni industriali.

D5 è il preparato base presente nel solvente per il lavaggio a secco GreenHeart usato in macchine multisolvente. l'ARB (Air Resource Board - Agenzia di protezione dell'ambiente) non considera il D5 come VOC. 

 

Impatto sull'ambiente e sulla salute

L'ufficio di valutazione dei pericoli per la salute e per l'ambiente della California (OEHHA) recentemente ha condotto un esame delle informazioni disponibile riguardo al D5 ed ha concluso che l'esposizione ad alte concentrazioni di vapori provoca tumori dell'utero nei ratti. OEHHA è anche preoccupato riguardo il potenziale non cancerogeno del D5 associato alla sua evidente persistenza nell'ambiente e nei tessuti sia degli uomini che degli animali. Peraltro le informazioni per l'esposizione disponibili prescrivono che l'uso del D5 come solvente alternativo per il lavaggio a secco non deve costituire un rischio per le persone residenti vicino alle attività che lo utilizzano. Il D5 non ha subito una verifica per l'identificazione come TAC. 

 

Rynex (Rynex 3 o Propilene Glicol etere)

 

Rynex 3 è un solvente organico biodegradabile con una bassa volatilità e un alto flash point. Rynex 3 è considerato un VOC e può essere utilizzato in molte macchine lavasecco a idrocarburi dopo la regolazione di alcune temperature e tempi di ciclo.

 

Impatto sulla salute e sull'ambiente

Rynex 3 consiste in una miscela di eteri glicolici. Questo sovente è cambiato nella formulazione dalla sua prima nascita. Basandosi sui recenti studi del NTP sugli ingredienti del Rynex nella sua precedente formulazione (propilene glicol t-butil etere - PGtBE), l'OEHHA ha espresso preoccupazione sul potenziale tossico e cancerogeno. Di particolare preoccupazione è stata la comparsa di tumori nei topi. Ulteriori informazioni dettagliate sugli studi tossicologici effettuati sulla vecchia formulazione del Rynex sono disponibili nel rapporto di perizia tecnica. Il Rinex 3 rappresenta la nuova formulazione del Rynex che non contiene PGtBE ma invece contiene dipropilene glicol tert-butil etere (DPTB). Attualmente ci sono poche informazioni disponibili sulla tossicità del DPTB. Non ha subito verifica formale per l'identificazione come TAC.

 

Altre tecnologie scarsamente utilizzate per il lavaggio a secco

1 - bromopropano (n-propyl bromide)

 

1-Bromopropano è una tecnologia emergente che attualmente di cui si è avviato l'uso al di fuori del territorio californiano. l' 1-Bromopropano è considerato un VOC. Sebbene questo solvente si sia iniziato ad utilizzarlo all'interno di macchine lavasecco a percloro modificate, i rappresentanti dell'industria sono preoccupati che lecaratteristiche chimico-fisiche di questo nuovo solvente possano provocare perdite ed un aumento delle emissioni in queste macchine.

 

Impatto sulla salute e sull'ambiente.

Conformemente alle disposizioni del dipartimento della salute californiano questo solvente è classificato come neurotossico e dannoso per la riproduzione ed è listato con la parola di rischio 65 (tossico per la riproduzione). Questo causa sterilità sia nelle femmine che nei maschi degli animali sottoposti a test e danneggia lo sviluppo dei feti.

Esso può danneggiare i nervi, causare stanchezza, dolore, stordimento e paralisi. 1-bromopropano ha un forte odore ed è un composto molto più volatile del percloro; questo incrementa i problemi legati alla nocività ed all'esposizione per i residenti le unità vicine. Questo composto è sotto formale controllo per l'identificazione come TAC.

 

Solvair (dipropylene glycol normal butyl ether/CO2)

 

Solvair è una recente tecnologia disponibile per il lavaggio a secco. L'equipaggiamento è composto da una macchina a circuito chiuso dove il dipropylene glycol n-butyl ether (DPNB) è utilizzato come base per il lavaggio ed è sucessivamente risciacquato e rimosso dagli indumenti con CO2 liquida.

 

Impatto sulla salute e sull'ambiente.

DPNB è un tipo di propylene glycol ether. Attualmente ci sono poche informazioni circa la tossicità del DPNB. Non è stato sottoposto a formale verifica per identificarlo come TAC. Non ci si aspettano rischi per la salute per l'esposizione al CO2 utilizzato nel ciclo tecnologico del Solvair.

 

Considerazioni sul rischio di incendio

 

Le tecnologie per il lavaggio a secco alternative esposte in questa scheda con l'eccezione del CO2 e dei prodotti a base acqua, utilizzano solventi che devono essere regolati dall'agenzia locale CUPA a causa della loro infiammabilità

 

 

Traduzione Tratta dal California Air Resource Board - fact sheet - Drycleaning

Alternative Solvent: Health and Environmental Impacts

California Air Resources Board - fact sheet
Scheda informativa dell'agenzia di protezione dell'ambiente californiana ARB riguardante la normativa di dismissione del percloro, i solventi alternativi, gli impatti per la salute e l'ambiente.
ARB alternative solvents.pdf
Documento Adobe Acrobat [59.9 KB]